School lab

SCHOOL LAB è un “hub culturale e digitale” che collega le tracce di un percorso sul tema della legalità, un contenitore di saperi, abilità, esperienze, competenze: dall'analisi del testo alle riflessioni sul contesto sociale attraverso l’apprendimento work in progress mediante la lettura.

Molise criminale diventa strumento didattico innovativo, formativo, inclusivo, di condivisione, per sviluppare nuove progettazioni che stimolino riflessioni attraverso l’analisi del testo, per sensibilizzare al valore della legalità, un itinerario che si arricchisce pagina dopo pagina, in uno scambio di visioni, contributi, pensieri, punti di vista, intergenerazionali ed esperienziali.

School lab è “una classe itinerante” che vuole sperimentare e raccontare modelli innovativi di creatività: mostre, dibattiti, dialoghi, approfondimenti, ricerche per supportare nuove sfide scolastiche, uno spunto di partenza e un’occasione di riflessione rivolta alle comunità scolastiche che vogliano sperimentare questo percorso.

Con la speranza che questo Molise criminale School Lab si possa arricchire nel suo cammino di nuove esperienze che valorizzino il tema della legalità ponendola al centro del pensiero critico degli studenti di oggi e di domani.

Scommettere sulla legalità

«La scommessa vera, in un paese democratico che vuole crescere come l’Italia che va in Europa, è quella di formare le giovani generazioni alla cultura della legalità.» (Giuseppe Ayala)

Caserta, 22 maggio 2023

Primo premio per il progetto Molise criminale ambiental@b/itinerari di giornalismo ambientale del CONCORSO AMBIENTE E SPORT 2023: UN CONTRIBUTO ALL'AGENDA 2030

alla scuola primaria del comune di Castelnuovo Parano I.C. di Esperia (FR)

La scuola primaria del comune di Castelnuovo Parano I.C. di Esperia (FR) riceve il primo premio per il progetto Molise criminale ambiental@b/itinerari di giornalismo ambientale sezione Ambiente - sottosezione GIORNALISMO E AMBIENTE del CONCORSO AMBIENTE E SPORT 2023: UN CONTRIBUTO ALL'AGENDA 2030 indetto dall'Associazione di promozione sociale APS, Turismo, Ambiente, Sport, Spettacolo- TASS, con il Patrocinio del Comune di Caserta, (terza edizione del concorso per le istituzioni scolastiche del territorio nazionale).
Vai al sito dell'IC di Esperia

Concorso Premio Ambiente
Foto della premiazione

marzo - novembre 2022

Progetto &laborARTI - MOLISE CRIMINALE quale laboratorio creativo sulla legalità ed il giornalismo ambientale

Spazio Incontro Onlus Ausonia frazione Selvacava (FR)

Nel centro Diogene di Selvacava di Ausonia si è svolta la mostra dei vari laboratori che hanno fatto parte del progetto Elaborarti, finanziato da Lazio Crea e realizzato dalla cooperativa Spazio incontro Onlus.

Curiosità ed entusiasmo hanno stimolato la manualità e la creatività dei bambini coinvolti nel progetto, che hanno avvolto come una cornice la mostra finale dei lavori che si è tenuta nei locali del centro Diogene, dove grazie all'impegno di tutti, si è realizzato un percorso conclusivo di questo bellissimo progetto che ha saputo esprimere la creatività laboratoriale anche nella realizzazione artistica di piccoli bozzetti improntati al concetto di educazione alla legalità affrontati nel laboratorio di giornalismo ambientale con l'ausilio didattico del testo giornalistico Molise criminale messo a disposizione dal giornalista e autore Giovanni Mancinone che non ha fatto mancare il suo contributo culturale e formativo al progetto, e sono stati elaborati anche dei video tg realizzati dai bambini.

Guarda il video tg realizzato dai bambini

14 dicembre 2022

Bibliothéke 2022: incontro con l'autore Giovanni Mancinone con il suo "Molise criminale"

Liceo Classico Medi-Livatino - San Marco dei Cavoti (BN)

Locandina dell'incontro del 14 dicembre 2022

Al Liceo Classico Livatino di San Marco dei Cavoti è forte la volontà di difendere, anche attraverso la presenza di una scuola media superiore, il territorio dallo spopolamento e dall'impoverimento culturale. Per questo gli studenti, gli insegnanti e le famiglie, si aprono al confronto con l'esterno programmando una serie di attività formative.

L'ultimo degli incontri è stato quello con il giornalista Giovanni Mancinone, autore di "Molise criminale" il libro edito da Rubbettino, che dialogando con gli studenti ha riferito che nel nostro Paese, dal punto di vista della criminalità, non ci sono zone franche. Decine le domande degli studenti che, dopo aver letto il libro, sono arrivati alla conclusione che "la criminalità può attecchire ovunque anche in territori come quello molisano o dei nostri comuni apparentemente sani".

Leggi l'articolo su Molisetabloid.it

Leggi l'articolo su Anteprima24.it

Leggi l'articolo su Ottopagine.it Benevento

9 novembre 2022

"Percorsi di legalità" incontro con l'autore di Molise criminale Giovanni Mancinone

I.C Esperia - Scuola Secondaria I grado, plesso di Ausonia

28 ottobre 2022

Presentazione del volume “Molise Criminale” di Giovanni Mancinone

Liceo D'Ovidio di Larino (CB)

Insieme all'autore sono intervenuti l'ispettore di Polizia Mario Luzzi, instancabile compagno di viaggio nelle presentazioni del testo, nonché appassionato testimone e protagonista di diversi episodi narrati nel libro, la presidente del Circolo Auser di Larino, Daniela Bassi, da cui l'incontro è stato promosso, ed Alice Vitiello, presidente della Commissione Cultura del Comune di Larino.

Leggi l'articolo su www.primonumero.it

4 ottobre 2022

Studenti e docenti a confronto con una tematica scottante, scomoda, come è la criminalità e, nel caso in questione, con il libro-inchiesta del giornalista Giovanni Mancinone che nel suo "Molise Criminale" ha fotografato una realtà che tanti molisani non hanno ancora conosciuto.

Istituto scolastico Omnicomprensivo "Silvio Di Lalla" Casacalenda (CB)

Leggi l'articolo su www.quotidianomolise.com

19 luglio 2022

"Molise criminale" partecipa alla scuola estiva di Montenerodomo: nel cuore del Parco Nazionale della Maiella

Montenerodomo (CH)

Locandina dell'incontro del 19 luglio 2022

A Montenerodomo è iniziata la prima edizione della Scuola Estiva su iniziativa del Parco Letterario "Benedetto Croce e l'Abruzzo", in programma per l'intera settimana, tra gli eventi di alto profilo didattico e culturale anche la partecipazione ai lavori dell'autore e giornalista campobassano Giovanni Mancinone presso il sito archeologico romano Iuvanum che ha fatto da splendida cornice nel cuore del parco nazionale della Maiella alle sessioni di lavoro.

La scuola estiva, è un'idea nata dal comitato promotore del Centro studi sui problemi del mezzogiorno, intitolato a Giuseppe De Tomasis, che il Parco letterario Benedetto Croce ha fondato e sviluppato con la partecipazione di alcuni atenei che vi hanno aderito :l'Università Federico II di Napoli, l'Università Gabriele D'Annuzio di Chieti, l'Università degli studi del Molise, l'Università di Teramo.

"Il peso della criminalità organizzata sullo sviluppo del Mezzogiorno" questo il titolo del dibattito organizzato in occasione del trentesimo anniversario della strage di Via D'Amelio che ha visto Pasquale D'Alberto, coordinatore del parco letterario aprire il dibattito sul con Giovanni Mancinone, nell'ambito delle attività finalizzate ad approfondire le tematiche sui temi di studio, che hanno coinvolto laureandi e dottorandi e gli studenti dell'Istituto superiore Algeri Marino di Casoli.

1 giugno 2022

"Le nuove frontiere della legalità"

all'Istituto comprensivo "Cuoco" di Petacciato (CB)

REGOLE, VALORI, DIRITTI, DOVERI: il percorso formativo condiviso con studenti dell'Istituto Comprensivo "Cuoco" di Petacciato (CB) ha visto "MOLISE CRIMINALE", dopo qualche settimana, tornare di nuovo in una scuola, quella di Petacciato dove ha trovato una comunità scolastica che ha avviato da tempo un ragionamento sul valore della legalità, sulle regole e i diritti. Non una lezione ma un momento d'ascolto perché le ragazze e i ragazzi delle scuole medie di Petacciato e Montecilfone mi hanno fatto capire che loro hanno già scelto da che parte stare - dichiara l'autore Giovanni Mancinone - Loro sanno che la legalità è un'opportunità per dare un senso al proprio futuro.

Bravi questi giovani che sono al centro del progetto educativo portato avanti dalla dirigente scolastica professoressa Giovanna Lattanzi, dall'intero corpo insegnante e dalla professoressa Giuliana Ferrara referente per l'Educazione civica dell'Istituto Comprensivo "Cuoco" di Petacciato. Un incontro speciale quello di Petacciato che ha visto la partecipazione anche della professoressa Antonella Cristoforo che per l'occasione è tornata a salutare i suoi alunni dello scorso anno. Testimone importante l'ispettore di Polizia in pensione Mario Luzzi che oltre a raccontare alcune delle attività investigative contenute in "Molise criminale" ha esortato i ragazzi a tenere un profilo alto sulle scelte di vita. A questi ragazzi, al corpo insegnante dell'Istituto comprensivo "Cuoco" di Petacciato, alla dirigente Giovanna Lattanzi e alle professoresse Ferrara e Cristoforo, voglio esprimere il mio ringraziamento.

Leggi l'articolo dedicato all'incontro su Termolionline.it

Leggi l'articolo dedicato all'incontro su Molisenews24.it

Campobasso 6 Maggio 2022

"Le nuove frontiere della legalità"

all'Istituto comprensivo superiore "Mario Pagano" insieme al dottor Giuseppe Antoci

Locandina dell'incontro del 6 maggio 2022

"La fabbrica della legalità" - Incontro con l'autore

Giovedì 7 aprile ore 10.30 – Area Radio Spazio blu GAETA c/o Festival dei Giovani

Locandina dell'incontro del 7 aprile 2022

Continua il progetto School lab, che questa volta ha sviluppato una innovativa sinergia laboratoriale e sperimentale con il percorso tecnico di formazione professionale che ha visto coinvolti gli allievi del corso di specializzazione alta/bassa frequenza con competenze specifiche nell'utilizzo delle apparecchiature di ripresa sonora, svoltosi a Gaeta da gennaio ad aprile.

Guidati dai docenti, in modo particolare da Mario Carlucci direttore editoriale di Radio Spazio Blu e formatore tecnico del corso, è stato sviluppato un project lab audio and video publishing editorial educational project of the book Molise criminale dove gli allievi hanno ideato, creato, un audio spot, per Molise Criminale.

Un laboratorio creativo ed esperienziale finalizzato a coniugare editoria, giornalismo, tecnica audio e video, formazione, innovazione ed inclusione dove agli allievi è stato trasferito il know how degli "addetti ai lavori" e sono stati protagonisti mettendo in pratica le nozioni apprese.

Durante lo stage formativo Molise criminale School Lab è stato presentato nello stand della radio durante la kermesse e gli allievi sono stati i protagonisti dell'intera sessione.

Il video realizzato dai tecnici

L'intervista di Spazio Blu

L'intervista realizzata dagli allievi

“Dialoghi con l’autore” anno scolastico 2021 - 2022

Convitto Nazionale Mario Pagano – Campobasso 15 dicembre

Dialoghi con gli studenti 15 dicembre 2021

… protagonisti sono stati i ragazzi che, dopo aver avviato una riflessione sul tema della legalità partendo proprio dal libro, hanno rivolto domande all’autore, Giovanni Mancinone, all’ispettore Mario Luzzi e alla dottoressa Rossana Venditti, magistrato in servizio al tribunale dei minori di Campobasso.

Un lavoro coordinato dal bravissimo docente e giornalista Umberto Di Giacomo, voluto dalla dirigente del “Pagano”, professoressa Rossella Gianfagna che, intervenendo, ha raccontato alcune esperienze vissute direttamente a scuola con particolare riferimento alle tante ragazze e ragazzi, figli di testimoni di giustizia, costretti a girare in tantissime città italiane sotto falso nome…